Tre Bicchieri 2023 - I Quadri 2019

Tre Bicchieri 2023. I migliori vini della Toscana.

7 Ott 2022, 10:58 | a cura di Gambero Rosso

LE ANTICIPAZIONI DEI PREMIATI DELLE BATTERIE DI ASSAGGIO PER LA GUIDA VINI D'ITALIA 2023 DEL GAMBERO ROSSO. ECCO I MIGLIORI VINI DELLA TOSCANA.

Tre Bicchieri 2023: Toscana, tra dinamismo e innovazione

La Toscana anche quest’anno è in testa alle nostre classifiche, e questo sia grazie ai terroir tradizionali sia a quelli emergenti. Il Chianti Classico ha ridefinito il suo stile, e lo fa con vini sempre più eleganti, giocati sulla finezza e leganti ai diversi terroir che lo compongono, spesso orgogliosamente rivendicati in etichetta con le Menzioni Geografiche Aggiuntive. Anche gli altri Chianti seguono questo processo, dalla Rufina che ha inaugurato la menzione Terrelectae che equivale alle grandi selezioni del Classico, ai Colli Fiorentini e così via. Montepulciano con le sue Pievi e i suoi ottimi vini non è da meno. L’altro grande blasonato, Montalcino, non è mai stato così in forma. Vendemmia dopo vendemmia assaggiamo Brunello sempre più eleganti e definiti, frutto di uno straordinario lavoro in vigna e di un processo di ricerca in cantina che, smaltite le sbornie moderniste di una ventina d’anni fa punta tutto sulla verticalità, la complessità e la finezza, doti che non vanno mai a scapito della godibilità e della bevibilità di questo grande. Bolgheri continua ad essere un laboratorio dinamico e creativo, dove anche i bianchi (vedasi Ornellaia) si stanno esprimendo ad alto livello. Ma la Toscana non è solo questo, dalla Maremma al Pisano, dalla Val di Cornia a Lucca, dalla Val d’Orcia alle falde dell’Appennino, ad ogni curva troverete un vigneto di pregio seguito con passione.

Toscana. Modello di viticoltura sostenibile

Sono ormai la maggioranza le aziende impegnate in percorsi di sostenibilità, che conducono vigneti in regime biologico o biodinamico e attuano comportamenti virtuosi anche in cantina. Il turismo del vino ha ripreso con vigore dopo le recenti vicissitudini, e così gli investimenti, sia italiani sia internazionali, a conferma dell’immagine sempre più affascinante della Toscana nell’immaginario collettivo. Quest’anno ben due sono i Premi Speciali in regione.

Tre Bicchieri 2023: i migliori vini delle Toscana


Nobile di Montepulciano I Quadri 2019
- Bindella